Oplà

IL PROGETTO OPLA’

Il progetto Oplà (Orientamento Partecipazione Lavoro Aggregazione) nasce da una proposta di Tecum con partner Noivoiloro, Luminanda e Verbavolant.

È sostenuto dal bando “La Lombardia è dei giovani” di regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia.

Il progetto mira a facilitare la transizione dei giovani dalla scuola all’università e al lavoro, concentrandosi sull’identificazione dei giovani NEET e su diverse azioni:

  1. Consolidare e innovare i servizi di orientamento e informazione esistenti.
  2. Sostenere i giovani nell’ottenere informazioni sulle opportunità formative e lavorative tramite lo scambio attivo tra studenti e altri attori sul territorio.
  3. Promuovere l’orientamento professionale sia all’interno che all’esterno delle scuole, incoraggiando il protagonismo e l’innovazione nelle proposte.
  4. Supportare le competenze e l’autonomia dei giovani durante le fasi di transizione.
  5. Favorire lo sviluppo dell’autonomia dei giovani nella ricerca attiva di lavoro, fornendo loro conoscenze e abilità efficaci.
  6. Aumentare la consapevolezza e l’uso dei servizi di orientamento, anche attraverso canali virtuali e digitali.

 

Inoltre, il progetto si propone di promuovere il benessere giovanile e l’appartenenza alla comunità attraverso:

  1. Iniziative di cittadinanza attiva, volontariato, cultura e servizio civile.
  2. Incontri e scambi tra giovani a livello locale e provinciale, promuovendo la socializzazione e l’aggregazione tra pari.
  3. Consolidamento delle sinergie territoriali per massimizzare l’efficacia degli interventi.
  4. Percorsi personalizzati di accoglienza e accompagnamento per i giovani, valorizzando i loro talenti.
  5. Iniziative di formazione professionale sul campo e laboratori artistico-creativi per favorire la crescita personale e professionale.
  6. Una campagna di comunicazione per sensibilizzare i giovani sull’importanza di essere cittadini attivi nel migliorare il proprio territorio.

 

Infine, si punta ad ampliare la rete territoriale coinvolgendo la provincia di Como, integrando il progetto nella rete territoriale esistente e preservando le specificità di ciascun territorio.

PARTNER DEL PROGETTO

BANDO GIOVANI “ON THE JOB” CANTIERI DI VOLONTARIATO

Giovani On The Job è un bando aperto ai giovani tra i 15 e i 35 anni che prevede la possibilità di partecipare a esperienze di volontariato presso enti, associazioni e servizi del territorio, in base ai propri interessi, attitudini e capacità.

Servizio Civile Universale nei nostri Comuni

In questa sezione trovi una selezione dei progetti di Servizio Civile Universale che saranno attivi nei comuni di Mariano Comense, Arosio, Cabiate , Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba

Sportello informagiovani

Presso lo sportello puoi ricevere indicazioni utili per scrivere il curriculum, orientarti tra i diversi siti di matching, avere informazioni su opportunità professionali, concorsi pubblici e altri servizi utili.

Bar Oplà

Hai mai pensato di fare la differenza in poche ore del tuo tempo libero? Ogni venerdì, tra le 19:30 e le 22:30, un gruppo di giovani volontari si riunisce in un luogo dove la solidarietà diventa festa 🎉

Oplà Lab

Siamo un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 30 anni all’interno del progetto Oplà e stiamo lavorando per costruire una rete di collaborazioni, attività ed eventi che rinforzi il ruolo dei giovani nel nostro territorio ora e per il futuro.

VerbaVolant Agenzia di Comunicazione

comunicazione di tutti i progetti sopracitati attraverso canali analogici e digitali